top of page

Corsi Personale Docente - Graduatorie GPS 2024

Aggiornamento: 5 giorni fa


Corsi per il personale docente
CORSI GRADUATORIE GPS 2024

Grazie ai corsi riservati al personale docente, riuscirai a potenziare le tue competenze e cumulare punteggio per poter scalare la tua posizione in Graduatoria .

Per la formazione docenti proponiamo solo corsi riconosciuti dal MIUR, divisi in , corsi di perfezionamento, certificazioni linguistiche e certificazioni informatiche, master universitari e metodi di differenziazione didattica .

I nostri corsi sono riconosciuti dal MIUR ai sensi della Direttiva 170/2016 e sono rivolti ai docenti della scuola di infanzia, primaria e secondaria di I e II grado , occorrono per ottenere punteggio ai concorsi scuola e prevedono il rilascio di CFU universitari. .

I corsi si svolgono in modalità a online e sono fruibili 24 h su 24 h, 7 giorni su 7, tramite le piattaforme degli enti accreditati .

All'interno delle nostre piattaforme troverai molti materiali didattici sempre aggiornati, che potrai scaricare e studiare e se avrai dubbi o domande, i nostri tutor saranno sempre a tua disposizione.

I NOSTRI CORSI RICONOSCIUTI MIUR

CERTIFICAZIONI INFORMATICHE - 2 PUNTI

Ottieni il massimo punteggio in GPS 2024 con i pacchetti da 4 certificazioni dedicate al personale docente . Ogni certificazione rilascia 0,5 punti e il massimo del punteggio cumulabile è di 2 PUNTI come descritto all'interno della tabella ministeriale riservata al Personale Docente .

Le certificazioni informatiche rilasciate dal nostro ente sono riconosciute dal Ministero dell’Istruzione e sono valide per il punteggio nelle GPS I fascia e II fascia di scuola dell’infanzia e primaria, secondaria I grado e II grado, ITP, sostegno e personale educativo.

Potrai studiare da casa negli orari e nei giorni da te stabiliti nella piattaforma dell'ente accreditato MIUR ottimizzando tempi e costi in quanto Il nostro ente ha messo a disposizione 2 offerte formative da 2 PUNTI.




CORSO DI PERFEZIONAMENTO ANNUALE CLIL

Il Corso CLIL in “NUOVA DIDATTICA PER LE LINGUE: LA METODOLOGIA CLIL“, erogato in modalità telematica ed attivato in collaborazione con l’Università E-Campus accreditata MIUR. Il Corso CLIL è suddiviso in 3 aree disciplinari per un totale di 1500 ore e 60 CFU. La prima area disciplinare verterà sulle basi psicopedagogiche necessarie al docente per attuare un intervento didattico significativo. La seconda area sarà incentrata sui fondamenti di linguistica e applicativi, grazie ai quali il docente acquisirà gli strumenti teorici e pratici relativi alla didattica CLIL e della Flipped Classroom. La terza area verterà invece sulla lingua straniera e il suo approfondimento (il corsista potrà scegliere tra lingua inglese, lingua francese, lingua tedesca e lingua spagnola).









CERTIFICAZIONI LINGUA INGLESE

Le certificazioni AELS NOCN sono spendibili nell’ambito internazionale, nonché, nei progetti Erasmus relativamente ai Paesi della Comunità europea che ne aderiscono. Il Dipartimento non ministeriale OFQUAL (Office of Qualifications and Examinations Regulation) ne regola, qualitativamente, le certificazioni e gli esami nel Regno Unito.

AELS NOCN sono certificazioni della conoscenza della lingua inglese utili per il mondo dello studio e del lavoro, disponibili da un livello principiante A1 a un livello molto avanzato C2 del Common European Framework of Reference (CEFR). A1 – Preliminary, A2 – Access, B1 – Achiever, B2 – Communicator, C1 – Expert, C2 – Mastery. Gli esami valutano le quattro abilità linguistiche (comprensione scritta, comprensione orale, produzione scritta e produzione orale) e sono presenti in due moduli distinti: esame scritto (Listening, Reading and Writing) esame orale (Speaking).

AELS NOCN International Esol è accreditato dal MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e le sue Certificazioni sono riconosciute nell’ambito dei progetti PON – Programma Operativo Nazionale.





MASTER ITALIANO L2

L’Università Ecampus con questo nuovo percorso L2, riconosciuto con Decreto MIUR, avrà nella propria offerta formativa il titolo di Master “L’insegnamento dell’Italiano agli Stranieri L2” valido 3 punti nelle GPS (in tutte le classi di concorso), e requisito per l’accesso alla classe di concorso A023 per i Docenti che ne abbiano titolo (tabelle MIUR).

Per L2 (o lingua seconda) si intende, in linguistica e in glottodidattica, una lingua appresa in un secondo momento rispetto alla lingua materna dell’apprendente, a sua volta indicata come L1.

È istituito ed attivato presso l’Università Telematica e-Campus (Università Legalmente riconosciuta MIUR con DM del 30 giugno 2006) a partire dall’anno accademico 2023/2024, il Master Universitario di I° Livello in Italiano L2 in: “L’insegnamento dell’Italiano agli stranieri L2”.


Il master è titolo di specializzazione in italiano L2 di cui all’articolo 3, comma 2, e all’allegato A al DM 23 febbraio 2016, n. 92, in quanto inserito dal Ministero dell’Istruzione e del Merito tra i titoli di specializzazione per l’italiano L2 con D.M. 130 del 06/07/2023 andando ad integrare la tabella A del D.M. 92/2016.







METODO AGAZZI

Il metodo delle sorelle Agazzi trova oggi molta accoglienza in quanto si addice alle attività scolastiche che vedono la presenza di gruppi di alunni di varia nazionalità e cultura. L’uso di materiali semplici, quali quelli suggeriti dalle sorelle, per laboratori e attività formative si colloca nelle indicazioni utili al riciclo e al riuso dei molti materiali presenti nelle scuole e nelle case, dando vita a numerosi laboratori .

FINALITA’

Il Corso risponde all’esigenza di fornire una formazione specialistica sul metodo che ha fatto da basamento della rivoluzione pedagogica italiana. Il bambino è in grado di muoversi liberamente nell’ambiente e di far proprie direttamente le conoscenze gestendo i propri spazi, i propri tempi di vita e di azione, senza che l’adulto si sostituisca a lui; di aver cura e rispetto di sé stesso, delle persone e dell’ambiente; di avere buona capacità di concentrazione e di perseveranza nel lavoro nel rispetto della propria libertà e di quella degli altri. Partendo da questa considerazione si vuole dare le basi didattiche – metodologiche per vivere in una realtà scolastica che in ogni momento conferma una fiducia totale nelle proprie possibilità, lo mette in condizione di apprendere con serenità, senza l’urgenza del raggiungere tutto e subito, senza l’affanno dei tempi e dei ritmi che il mondo adulto gli impone.

Gli aspetti fondamentali dell’organizzazione riguardano l’ambiente e i materiali, l’ambiente che circonda il bambino deve essere intenzionalmente preparato, e deve contenere i mezzi per l’autoeducazione, i materiali: diventa così direttamente maestro perché offre l’opportunità di sperimentare personalmente ogni attività. In un ambiente ordinato, leggibile, completo, utilizzabile autonomamente per una personale sperimentazione e conoscenza, il bambino potrà esercitare i propri poteri psichici e mentali e vedrà favorita la formazione del proprio carattere, imparerà ad avere fiducia e a valorizzare se stesso e gli altri, e a godere in pace della realtà in cui è inserito.






METODO PIZZIGONI

La differenziazione didattica secondo il metodo Pizzigoni è un approccio pedagogico che mira a rispondere alle diverse esigenze degli studenti all'interno dell'aula. Questo metodo prende il nome dalla pedagogista italiana Giuseppina Pizzigoni e si basa sull'idea che gli studenti hanno bisogni e ritmi di apprendimento diversi, e che l'insegnamento dovrebbe essere adattato per soddisfare tali differenze individuali.

Il presente corso, in modalità e-learning è finalizzato ad offrire al docente l’acquisizione ed il rafforzamento di conoscenze pedagogico-didattiche fondamentali per la professione, nonché, di competenze metodologiche inerenti ai saperi di istruzione e formazione, perfezionati da comprensioni di base opportunamente articolate e diversificate negli ambiti filosofico, psicologico, sociologico, antropologico, dirette ad una cognizione generale sulle questioni educative e sugli apprendimenti, colti da un punto di vista teorico, tecnico– operativo e lette, però, secondo la cultura dell’infanzia pedagogica- metodologica secondo Giuseppina Pizzigoni.


METODO PIZZIGONI

informazioni


Bisogni educativi speciali

Il master BES è rivolto a docenti e aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado che intendono acquisire competenze e metodologie specifiche per individuare i bisogni educativi speciali degli alunni che non hanno una disabilità o altro disturbo certificato e che, tuttavia, richiedono la programmazione di attività didattiche particolari e personali .Il Master fornisce le conoscenze pedagogiche e le competenze didattiche necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento verso gli studenti che hanno speciali esigenze educative. Il corso permette inoltre di aggiornarsi sulle normative vigenti in materia e, contestualmente, di acquisire nozioni circa le nuove tecnologie di supporto alla didattica speciale.

MASTER BES ECAMPUS

INFORMAZIONI



MASTER DSA ECAMPUS

Il Master di I livello in "Metodologie didattiche per l'integrazione degli alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA)" è rivolto a dirigenti scolastici, staff del dirigente, insegnanti della scuola primaria e secondaria e aspiranti docenti.

Il master intende fornire un quadro esaustivo sulle maggiori teorie e pratiche didattiche in merito ai disturbi specifici dell'apprendimento. L'offerta didattica del Master è volta a far acquisire tutte le conoscenze e le competenze necessarie a rispondere in modo pertinente al difficile compito di imparare, soprattutto nel momento in cui esistono deficit che condizionano lo sviluppo delle potenzialità umane.

L’Università Telematica eCampus bandisce, per l’Anno Accademico 2023/2024, il Master Universitario annuale di I livello in “Metodologie didattiche per l’integrazione degli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)”. Il Master fornisce le conoscenze psicopedagogiche e le competenze didattiche necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento verso gli studenti che hanno speciali esigenze educative.

MASTER DSA

INFORMAZIONI

LINEA DIVISIONE

Nel caso di ulteriori informazioni contatta i nostri operatori nella Chat Whatsapp descritta:





Comentarios


bottom of page