top of page

CORSI PERSONALE ATA - Graduatorie 2024

Aggiornamento: 5 giorni fa


corsi personale ata

CORSI PERSONALE ATA

Se vuoi subito aumentare il tuo punteggio in graduatoria, in vista dei prossimi aggiornamenti del Personale ATA di prima e terza fascia, dai un’occhiata ai corsi che proponiamo in questa pagina.


Corsi Personale ATA
Corsi Personale ATA


*Certificazione UNIPASS 9 MODULI USER



UNIPASS 9 MODULI USER

La certificazione Certificazione UNIPASS 9 MODULI USER consente di ampliare il bagaglio formativo e professionale di ciascun interessato con un titolo riconosciuto a livello internazionale secondo quanto stabilito dal piano dell’Unione Europea (UE) in termini di digitalizzazione, ampliando il concetto di internazionalizzazione abbinato alle lingue straniere su indicazioni e direttive del CEFR.


La certificazione è strutturata in nove moduli: Le basi del computer, Princípi Online, Microsoft Word, Microsoft Excel, Sicurezza nell’informazione tecnologica, Collaborazione online, Power Point, Access – Database, Sistema Informativo Sanitario. Il corso in preparazione è svolto online, con una durata del corso di 52 h ed un test finale che consentirà di confermare le competenze acquisite e di conseguirne la certificazione.








DATTILOGRAFIA
Corsi Personale ATA

Corso di addestramento professionale in Dattilografia interamente online

(didattica ed esame finale incluso) valido per l’aggiornamento delle Graduatorie ATA. Questo corso di Dattilografia è istituito dal Comune di Sangineto con Delibera Prot. n°5 del 23/02/2022(Protocollo aggiornato al 2024) . Al termine del Corso verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione di Dattilografia da 200 ORE riconosciuto dal MIUR e valido per l’aggiornamento delle graduatorie ATA.



informazioni unipass ciad







EDSC DIGCOMP, unico schema di certificazione accreditato ISO/IEC 17024 con ACCREDIA in riferimento al framework europeo per le competenze digitali dei cittadini DIGCOMP 2.2. Tale certificazione è l'unica valida come Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale per il bando ATA 2024.





*Operatore Amministrativo Contabile



L’ Operatore Amministrativo Contabile svolge attività lavorativa, che richiede conoscenza della normativa vigente nonché delle procedure amministrativo contabili anche con l’utilizzazione di sistemi informatizzati. Ha autonomia operativa nella definizione e nell’esecuzione degli atti a carattere amministrativo, contabile di ragioneria e di economato, nell’ambito delle direttive ricevute. Svolge azioni di supporto amministrativo, gestione informatizzata dei servizi di segreteria, gestione di archivi, database e erogazione di servizi di biblioteca e si occupa del rilascio di certificazioni, nonché di estratti e copie di documenti che non comportino valutazioni discrezionali. Può coordinare più addetti inseriti in settori o aree omogenee e può elaborare progetti e proposte inerenti il miglioramento organizzativo e la funzionalità dei servizi di competenza, anche in relazione all’uso di procedure informatiche.





*Operatore Socio Assistenziale

L’operatore socio-assistenziale svolge la sua attività prevalentemente nell’assistenza a pazienti non autosufficienti, sia presso il domicilio dell’utente che in strutture socioassistenziali. Si occupa di fronteggiare i bisogni di assistenza materiale ed affettiva, dalla cura dell’igiene, all’alimentazione, all’ambiente di vita, di soggetti in situazione di forte disagio (principalmente disabili, anziani non autosufficienti, soggetti con disagio psichico, minori problematici, tossicodipendenti) tendendo a favorirne l’autonomia e l’autodeterminazione e a migliorare il loro rapporto con il contesto. Collabora con altre figure professionali dell’area sanitaria e dei servizi sociali: medici, infermieri, fisioterapisti, assistenti sociali, educatori, psicologi, ecc. Svolge la sua attività presso il domicilio dell’utente o in strutture socioassistenziali, come dipendente, in modo autonomo o, non di rado, in forma cooperativa.





*Corso di Operatore Amministrativo Segretariale

Il corso di Operatore Amministrativo Segretariale ( O.A.S.) è riservato ai possessori di diploma di scuola media superiore, ed ha una durata totale di 300 ore .

Il candidato potrà seguire le lezioni in modalità SINCRONA e ASINCRONA attraverso la Piattaforma Didattica Digitale .

L’occasione di poter effettuare questo corso Totalmente online è terminata con il concludersi dell'Emergenza Sanitaria Covid-19 .Pertanto per poter completare il percorso formativo bisognerà presentarsi presso la sede dell'ente accreditato alla Regione Lazio nelle date stabilite dal Calendario che verrà consegnato ai candidati all'attivarsi dell'iscrizione .





Assistenza all’Autonomia e alla Comunicazione di Persone con Disabilita’- ASACOM




Svolge assistenza collegata alle attività socio-educative in favore di persone con disabilità di varia natura, supportando la comunicazione tra questi ultimi docenti/educatori e gli altri partecipanti, nonché collaborando alla preparazione di situazioni e materiali educativi e di gioco adeguati alle caratteristiche dei soggetti assistiti. In ambito scolastico fornisce un supporto aggiuntivo, in sinergia con l’insegnante di sostegno e gli altri docenti della classe, facilitando il processo relazionale e partecipativo dell’alunno con disabilità durante le attività scolastiche nell’ambito della più articolata assistenza all’autonomia e alla comunicazione personale, prevista dall’art. 13, comma 3, della Legge 104/92. Può lavorare con contratto di lavoro dipendente o come lavoratore autonomo con contratti di collaborazione presso strutture pubbliche e private che erogano servizi socio educativi per persone con disabilità, assumendosi la responsabilità dei propri compiti. Nello svolgimento del suo lavoro si raccorda principalmente con educatori/docenti e assistenti materiali.




Come funzionano le Graduatorie del Personale ATA

Cosa si intende per personale ATA?

Si intende il personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario che lavora nelle scuole. Si tratta in altri termini del personale non docente che opera presso gli istituti e le scuole d’istruzione primaria e secondaria, le istituzioni educative e gli istituti e le scuole speciali statali. È inserito in apposite graduatorie che vengono utilizzate da ciascuna scuola per il conferimento d’incarichi di lavoro a tempo determinato e indeterminato, e di supplenze.

Che mansioni svolge il personale ATA?

Il personale ATA collabora con i dirigenti scolastici e gli insegnanti, occupandosi di varie attività. In base al profilo professionale svolge funzioni amministrative, contabili, gestionali, strumentali, operative e di sorveglianza collegate all’attività delle istituzioni scolastiche.

Per entrare nel personale ATA è necessario possedere una Laurea?

No, come evidenziato nel punto successivo, ci sono molti profili professionali ATA a cui si può accedere possedendo un semplice diploma o la licenza media.


Quali sono i profili a cui ci si può iscrivere con la terza media?

I profili del personale ATA per i quali è possibile fare la domanda con il possesso della terza media, unito alle eventuali qualifiche professionali richieste, sono: – Collaboratori scolastici (CS); – Collaboratori scolastici addetti all’azienda agraria (CR); – Cuochi (CU); – Guardarobieri (GU).


C’è un limite di età per diventare personale ATA?

No, basta essere maggiorenni e non aver raggiunto l’età pensionabile.


Quanto guadagna il personale ATA?

Prendendo come riferimento il CCNL Istruzione e Ricerca, le retribuzioni lorde mensili di base del personale ATA sono: – collaboratori scolastici: 1.294 euro; – collaboratori dei servizi/addetti aziende agrarie: 1.327 euro; – assistenti amministrativo e tecnici: 1.450 euro; – cuochi: 1.450 euro; – infermieri: 1.450 euro; – guardarobieri: 1.450 euro; – coordinatori amministrativi e tecnici: 1.658 euro.


Per poter rientrare nelle graduatorie è necessario avere avuto già esperienze nella scuola?

No, in quanto ci sono graduatorie a cui possono accedere anche coloro che non mai avuto esperienza nella scuola, ovviamente avendo i requisiti relativi al profilo professionale per il quale si inoltra la domanda.




La nostra pagina Facebook e le nostre recensioni:


























Comments


bottom of page